Analisi dell’equilibrio

Analisi dell’equilibrio

L’analisi dell’equilibrio o l’analisi stabilometrica è la misurazione scientifica  di tutti i fenomeni che concorrono al controllo della postura del paziente e la loro interazione (vestibolari, oculomotori e propriocettivi). Risulta impossibile senza uno strumento tecnologico di misura rendersi conto clinicamente se il controllo delle oscillazioni posturali sia normale o meno. Il fenomeno infatti è così sottile che sfugge completamente anche ad uno sguardo attento.

La pedana stabilometrica è utilizzata non solo per analizzare le oscillazioni corporee in ortostatismo ma anche per valutare le strategie utilizzate per mantenere tale posizione nel tempo. Inoltre permette di valutare apparecchi ortodontici, bite, solette propriocettive, plantari, lavoro del fisioterapista e dell’osteopata.

Nell’ambito clinico l’indagine stabilometrica contribuisce:

• Alla diagnosi (effettuata dal medico) dei disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie periferiche o centrali, disturbi cerebellari, lesioni corticali, disturbi dell’apparato visivo, malattie ostro-muscolari).
• Al monitoraggio delle terapie riabilitative e farmacologiche (come indagine non invasiva indicata per valutare l’influenza di alcuni farmaci con target sul SNC).
• Alla valutazione medico-legale per stabilire l’effettiva autenticità di disturbi riferibili a colpi di frusta cervicali o ad altre cause.
• Alla valutazione delle interferenze cervicali causa di cervicale ricorrenti.
• L’analisi stabilometrica è valido mezzo di controllo nella terapia delle patologie che causano instabilità, indicando con estrema precisione alcuni fattori causali, come ad esempio la non corretta chiusura delle arcate dentali nelle cefalee muscolo-tensive e nei mal di schiena.

In tutti i Biometric Point ® certificati.

Vi ricordiamo che i primi due lunedì di ogni mese, presso la sede operativa di Udine si svolgeranno "gratuitamente" gli aggiornamenti della formazione continua professionale a tutti i nostri operatori Biometric affiliati. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione via e-mail. Vi aspettiamo. Grazie