Dott. Ing. Alessandro Autero

Specialista in Biometria Digitalizzata e Rastereografia

Sono un ingegnere biomeccanico e mi occupo da circa 16 anni di benessere posturale e metabolico.
Mi sono laureato all’Università degli Studi di Udine, in Ingegneria Meccanica in un corso di studi abbinato al progetto “Celestina” con competenze biomeccaniche-biomediche. La mia tesi sperimentale dal titolo “Indagini Teorico-Sperimentali sulla dinamica del movimento oculare” ha visto la collaborazione tra gli altri del Dr. Budai, del matematico russo Valery A. Makarov e lo scienziato di fama mondiale  Manuel García Velarde.
Ho approfondito le mie conoscenze di Biomeccanica presso il C.I.S.M. (International Centre for Mechanical Sciences) e di postura presso il centro Forma del dott. Pietro Bressan (accreditato A.I.P.A. Associazione Italiana Posturologia Applicata).
Ho collaborato per diversi anni con alcune delle realtà più importanti della regione in campo sportivo (tra cui l’Udinese e la Triestina calcio), ortopedico (tra cui le ortopedie Porzio e Variolo) e medico (tra cui l’Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine – reparto di neurofisiopatologia) sempre mantenendo un approccio olistico alla persona.
Mi occupo di Biometria digitalizzata applicata alla persona, disciplina che unisce le mie conoscenze in ambito ingegneristico a quelle biomediche e posturali ed include lo studio dell’equilibrio, dell’appoggio plantare, del passo e della postura.
Credo fermamente che una corretta postura sia il primo passo nella ricerca del benessere.

Vi ricordiamo che i primi due lunedì di ogni mese, presso la sede operativa di Udine si svolgeranno "gratuitamente" gli aggiornamenti della formazione continua professionale a tutti i nostri operatori Biometric affiliati. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione via e-mail. Vi aspettiamo. Grazie